Il servizio di Endoscopia Digestiva e Chirurgia Ambulatoriale

Il servizio di endoscopia digestiva e chirurgia ambulatoriale della casa di cura Nuova Santa Teresa è dotato delle più moderne attrezzature endoscopiche disponibili sul mercato e di personale altamente specializzato.

L’unità operativa offre:

– un’ampia sala endoscopica adiacente a una stanza dedicata alla processazione e sterilizzazione degli strumenti, 

– due sale di preparazione per i pazienti in grado di garantire una completa privacy 

– e infine una sala risveglio in cui il paziente, al termine della procedura, viene monitorato per un determinato periodo di tempo da personale infermieristico specializzato.

L’attività ambulatoriale comprende

Visite specialistiche al fine di garantire al paziente un corretto inquadramento diagnostico terapeutico, 

EGDS per la diagnosi della malattia da rge, gastrite, ulcera duodenale , infezione da hp, malattia celiaca e delle lesioni preneoplastiche o neoplastiche, 

La colonscopia per la diagnosi di coliti, diverticoli del colon , malattie infiammatorie croniche intestinali e da ultimo dei polipi del colon che come ormai è noto possono essere lesioni precancerose che predispongono al tumore del colon retto che oggi è il secondo tumore più diffuso in italia tanto per gli uomini e le donne.

Sia la egds che la colon sono esami diagnostici e terapeutici, ad esempio durante la colonscopia utilizzando appositi devices possiamo asportare  i polipi o trattare emorragie digestive .

A discrezione del paziente gli esami possono essere eseguiti in sedazione superficiale e quindi da coscienti o in sedazione profonda con l’assistenza anestesiologica mediante l’iniezione di farmaci che addormentano il paziente e annullano  la componente dolorosa garantendo comunque un pronto risveglio e rapido ritorno alle attività quotidiane.

In conclusione il servizio di endoscopia digestiva della casa di cura nuova santa Teresa per la qualità delle prestazioni offerte e la professionalità del personale che opera rappresenta un centro di riferimento territoriale e nazionale per tutti coloro che desiderano eseguire un adeguato e efficace percorso di screening delle patologie dell‘apparato digerente.