Cos'è l'endoscopia?

L'endoscopia è una metodica basata sull'utilizzo di endoscopi sofisticati e all’avanguardia, costituiti solitamente da un tubo flessibile composto da sottilissime fibre ottiche, che vengono inseriti nel corpo attraverso le cavità naturali a seconda della zona da esplorare.

Gli esami più comunemente eseguiti con questa tecnica sono la gastroscopia per studiare esofago, stomaco e duodeno e la colonscopia per visualizzare il grosso intestino. In taluni casi, come ad esempio pazienti affetti da malattia cronica intestinale, è possibile esplorare i primi tratti dell’ultima ansa ileale.
Tali metodiche consentono, pertanto, sia di individuare e tipizzare le patologie benigne, sia di prevenire, diagnosticare e/o curare quelle maligne.
L'ambulatorio di endoscopica digestiva fornisce prestazioni endoscopiche diagnostiche e terapeutiche per pazienti sia ricoverati che ambulatoriali e, su specifica richiesta, anche in sedazione profonda con assistenza anestesiologica.

Presso l'ambulatorio è possibile effettuare le seguenti prestazioni:

VISITA GASTROENTEROLOGICA, VISITA PROCTOLOGICA, ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA, COLONSCOPIA TOTALE, ILEOSCOPIA RETROGRADA, ANOSCOPIA, RETTOSCOPIA, BIOPSIE, POLIPECTOMIE, UREA BREATH TEST, LATTOSIO BREATH TEST

Preparazioni

Preparazione per la Colonscopia di pomeriggio Scarica


Preparazione per la Colonscopia di mattina Scarica

Preparazione per l'esofagoduodenoscopia Scarica

Preparazione per la sedazione profonda Scarica

Il nostro team di specialisti in Endoscopia Digestiva