Cos'è l'endoscopia?

L'endoscopia è una metodica basata sull'utilizzo di endoscopi sofisticati e all’avanguardia, costituiti solitamente da un tubo flessibile composto da sottilissime fibre ottiche, che vengono inseriti nel corpo attraverso le cavità naturali a seconda della zona da esplorare.

Gli esami più comunemente eseguiti con questa tecnica sono la gastroscopia per studiare esofago, stomaco e duodeno e la colonscopia per visualizzare il grosso intestino. In taluni casi, come ad esempio pazienti affetti da malattia cronica intestinale, è possibile esplorare i primi tratti dell’ultima ansa ileale.
Tali metodiche consentono, pertanto, sia di individuare e tipizzare le patologie benigne, sia di prevenire, diagnosticare e/o curare quelle maligne.
L'ambulatorio di endoscopica digestiva fornisce prestazioni endoscopiche diagnostiche e terapeutiche per pazienti sia ricoverati che ambulatoriali e, su specifica richiesta, anche in sedazione profonda con assistenza anestesiologica.

Sedazione

Gli esami endoscopici possono essere effettuati in :

  1. Sedazione cosciente
  2. Sedazione profonda

 

  1. La sedazione cosciente si ottiene utilizzando farmaci che riducono l’ansia e che in minima parte possono ridurre lo stato di coscienza, possono essere associati allo spray in caso di gastroscopia, senza comunque abolire il dolore.I farmaci usati : Diazepam= Valium o Midazolam, sono benzodiazepine.
  2. Nella sedazione profonda il paziente è incosciente , dorme un sonno profondo, non percepisce dolore , può essere modulata durante tutto l’esame secondo la necessità e la durata dell’esame stesso.

Il paziente è in respiro spontaneo, non necessita di intubazione ed il risveglio avviene quasi immediatamente alla fine dell’esame ed il recupero totale di tutte le funzioni avviene entro 20 minuti.

La fase di recupero è migliore di quella ottenuta con i farmaci sedativi. Il farmaco di elezione è il Propofol.

La sedazione profonda prevede la presenza dell’anestesista con un costo aggiuntivo.

Nel caso si scelga la sedazione profonda bisognerà eseguire prima alcuni esami a seconda dell’età e di eventuali patologie del paziente.

Il paziente dovrà inoltre firmare un consenso specifico alla procedura.

Presso l'ambulatorio è possibile effettuare le seguenti prestazioni:

VISITA GASTROENTEROLOGICA, VISITA PROCTOLOGICA, ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA, COLONSCOPIA TOTALE, ILEOSCOPIA RETROGRADA, ANOSCOPIA, RETTOSCOPIA, BIOPSIE, POLIPECTOMIE, UREA BREATH TEST, LATTOSIO BREATH TEST

Preparazioni

Preparazione per la Colonscopia di pomeriggio Scarica


Preparazione per la Colonscopia di mattina Scarica

Preparazione per l'esofagoduodenoscopia Scarica

Preparazione per la sedazione profonda Scarica

Il nostro team di specialisti in Endoscopia Digestiva